Gruppi di Supervisione alla BALINT

[vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″ css=”.vc_custom_1505391873518{margin-left: 25px !important;}”][vc_column_text]

I Gruppi alla Balint

Il supporto del gruppo anche dell’individualità del proprio del proprio studio privato

[/vc_column_text][vc_column_text]Gruppi di supervisione alla BALINT

I Gruppi di supervisione alla Balint rappresentano una metodologia collaudata di formazione di gruppo ideata da Michael Balint, da cui prendono il nome, a partire dalla inclusione del personale sanitario ma non medico nelle strutture in cui veniva praticata.

Creata originariamente per l’addestramento “psicologico” dei medici di famiglia, nasce all’interno di un modello di cura fondato sul rapporto duale curante/paziente, andando incontro ad ampie trasformazioni che hanno consentito di rispondere ai profondi mutamenti che nel corso degli ultimi decenni hanno cambiato il volto dell’approccio al paziente ed alla sua presa in carico, sia dal punto di vista professionale che emotivo. Nell’ambito della psicologia, il metodo dei gruppi alla Balint si è reso utile nell’indagine della relazione tra professionista e cliente, sull’azione del gruppo come strumento facilitatore del pensiero e sull’apprendimento basato sull’esperienza sul campo e non solo sulla conoscenza teorica. Alla Scuola di Psicoterapia Erich Fromm i gruppi alla Balint si sviluppano come una situazione gruppale eterocentrata, in cui ogni allievo presenta un caso clinico che sente di voler discutere con i colleghi. Sempre nell’ottica di una Scuola che forma e fa crescere i terapeuti, ma in nessun momento lascia che si sentano da soli in questo percorso che non è solo professionale, ma è profondamente personale, anche il Gruppo alla Balint è un momento di scambio indispensabile.  L’analisi del caso clinico è condotta garantendo il completo anonimato dei pazienti e, così come nell’ambito terapeutico, anche nella stanza del Balint viene totalmente sospeso il giudizio, sul paziente ma anche sul terapeuta in formazione. Il confronto con gli altri ed i suggerimenti che da essi pervengono, insieme alla guida dei conduttori e docenti della scuola, rende questo momento formativo allo stesso tempo teorico e pratico; il momento ideale per personalizzare in sicurezza il metodo teorico, plasmandolo sulla persona che richiede l’intervento, ma anche sulle caratteristiche personologiche proprie del terapeuta, ferma restando un’attenta e continua valutazione del percorso terapeutico attraverso il raggiungimento di specifici obiettivi pattuiti col paziente.
Articolo completo su polimniaprofessioni.com[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text css=”.vc_custom_1505393193285{margin-bottom: 20px !important;}”]

Prossimi Appuntamenti

[/vc_column_text][vc_column_text]

• Mercoledi 14 Febbraio 2018