Master DCA

Tecniche di psicoterapia psicoanalitica in disturbi del comportamento alimentare in età adulta

Modalità di erogazione

Sabato 8 Giugno 2024 h. 9.30-18.30
Domenica 9 Giugno 2024 h. 9.00-18.00
16 ore, 2 giorni
Sala delle Conferenze Polo Psicodinamiche di Pratoonline sincrono e asincrono

Il Master in Tecniche di Psicoterapia Psicoanalitica per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare in età adulta si propone di colmare il vuoto formativo riguardante i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) nell’ottica psicoanalitica, prestando particolare attenzione al funzionamento della persona, agli eventuali disturbi di personalità, alle declinazioni di carattere ed anche agli assetti valoriali e biopsicosociali.

Attraverso un approccio inclusivo e sensibile, il corso mira a fornire conoscenze approfondite sui DCA, comprendendo le sfide specifiche che gli adulti, possono affrontare.

L’obiettivo è fornire:
• strumenti pratici per la comprensione, la prevenzione e il supporto di coloro che sono colpiti da tali disturbi, promuovendo nel contempo una consapevolezza più ampia e una sensibilità nei confronti delle diverse soggettività e alle diverse prospettive valoriali proposte dal paziente.

• una metodologia consolidata di intervento in psicoterapia psicoanalitica, basandosi quindi sull’analisi dei conflitti, delle difese, dell’organizzazione di personalità e della eventuale correlazione del DCA con la coesistenza di traumi pregressi, transgenerazionali e complessi.

Obiettivi del Master

Il Master mira a fornire una serie di strumenti e tecniche di intervento in psicoterapia nei casi dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) nell’adulto, nella veste dell’orientamento psicoanalitico interpersonale – umanistico, ispirato all’approccio di Erich Fromm e della scuola neofreudiana.

L’integrazione della teoria psicoanalitica con dimensioni relazionali, interpersonali e transpersonali permette una esplorazione completa delle tematiche relative al rapporto dell’adulto con il cibo e la dimensione orale, corporea, immaginale che muove “dall’interno”.

Metodologia

• Case studies, discussioni e esercitazioni pratiche e supervisione di casi clinici
• Utilizzo di film, letteratura e tecniche creative per arricchire l’apprendimento
• Focus sull’empatia, il controtransfert in vivo, l’approccio “center to center” di Erich Fromm
• Modalità di Certificazione: al termine del Master, verrà rilasciato un Certificato di Partecipazione con riconoscimento di 24 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).

Docenti

Irene Battaglini – Direttore e Fondatore della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm, Psicologa, Psicoanalista, Psicoterapeuta.

Stefano Berrettini – Psichiatra e Psicoterapeuta, Ex dirigente di Unità sanitaria struttura complessa di diagnosi e cura, Psichiatra e Psicopatologo forense, Docente di Psichiatria Dinamica e di Psicofarmacologia della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm.

Andrea Galgano – Scrittore, Poeta, Critico Letterario, Direttore Umanistico e docente di Psicoanalisi e Letteratura della Scuola di psicoterapia Erich Fromm, Mentor di Tirocinio Polo Psicodinamiche.

PROGRAMMA