- Questo evento è passato.
ON THE EDGE OF DISCIPLINES ✨OPEN DAY WORKSHOP
18 Febbraio 2023 @ 14:00 - 19:00
LEGGI LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
La psicoterapia risponde a un bisogno dell’uomo. Dall’antichità classica il bisogno di aiutare, di calmare la sofferenza, il dolore fisico e mentale, si manifesta per ragioni di necessità. – Salomón Resnik –
🔎 Appuntamento dedicato alla presentazione del modello della Scuola di Psicoterapia Quadriennale Erich Fromm che da anni forma con passione psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico interpersonale- umanistico neo-freudiano, ispirato all’approccio di Erich Fromm.
♦️ La Scuola ha come riferimento centrale il paradigma psicodinamico: l’intuizione dell’importanza dell’inconscio è nota in culture e tempi arcaici, tuttavia la concezione che dà maggior risalto al conflitto psichico risale al pensiero di Freud con la nascita della Psicoanalisi.
♦️ A fare da scenario e nello stesso tempo ad irrorare di energia vitale la visione clinica e terapeutica, sta la bellezza umanistica che si avvale dell’arte, della letteratura, della filosofia, dei linguaggi, dell’antropologia e dell’archeologia, fino ad arrivare oggi, respirando il clima di innovazione che è nello spirito del tempo, ad accogliere la sfida delle neuroscienze, alla ri-concettualizzazione del transfert e del controtransfert nella relazione terapeutica e alla rivoluzione dell’intersoggettività nella coppia analitica.
♦️ La Scuola di Psicoterapia Erich Fromm riconosce l’importanza e favorisce l’acquisizione di un approccio interdisciplinare necessario per affrontare le complesse sfide delle contemporanee Scienze dell’Uomo, addentrandosi nell’indagine dei fenomeni che avvengono nell’area liminare delle varie discipline e sostenendo lo sviluppo di nuove idee in molteplici ambiti disciplinari restando aperta a concettualizzazioni, modelli e pratiche che sono comunemente adottate in altri ambiti scientifici.
👉 L’Open Day, che comprende due piacevoli momenti conviviali per conoscerci meglio, è strutturato in forma ibrida con due Workshop esperienziali per consentire ai candidati allievi di sperimentare in vivo le metodiche utilizzate dalla Scuola per formare Psicoterapeuti Specializzati nella cura, a tutto tondo, della persona, in grado quindi di attingere, disporre e coniugare diverse aree disciplinari necessarie per rapportarsi alla grande sfida che la professione della salute mentale odierna implica.
A cura di:
- Irene Battaglini: Psicoterapeuta, Direttore Scuola di Psicoterapia Erich Fromm, Docente di Clinica Psicoanalitica; Tecniche di colloquio clinico-dinamico; Transfert e Controtransfert nelle tecniche di Psicoterapia Individuale e di Coppia.
Docenti:
- Giuseppe Rombolà Corsini: Psicoterapeuta, Vice-Direttore Scuola di Psicoterapia Erich Fromm, Docente di Psicoterapia di Gruppo in Comunità Psichiatrica; Psicodramma e tecniche di psicoterapia di gruppo; Psicodinamiche dei Gruppi.
- Stefano Berrettini: Psichiatra, Psichiatra Forense a Prato, Firenze e Roma, Docente di Psicofarmacologia e Farmacodinamica e Farmacologia Psichiatrica della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm
- Andrea Galgano: Scrittore, Poeta, Direttore Umanistico e docente di Psicoanalisi e Letteratura della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm
- Francesco Pollastri: Archeologo, Scrittore, Blogger e Docente di Antropologia-Miti e Simboli della Scuola Erich Fromm
- Federico De Caroli: Musicologo, Compositore, Scrittore, Pittore, Docente di Teorie e Tecniche del Linguaggio e della Comunicazione Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato-Padova.
Partecipano:
- Alessandro Campidori
- Carmen Iescone
- Giada Scaccini
- Mario Canovi
- Nicoletta Nicastro
- Samoa Lombardi