MARIO GALZIGNA
Storia della Psichiatria, Epistemologia dell’Incontro Psicoterapico
Contributi
Partendo da Foucault: volontà di sapere, tra Oriente e Occidente
Testo della lezione tenuta da Mario Galzigna a Padova il 24 gennaio 2020 presso la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm
Fonte: ibridamenti.com
Curriculum
Mario Galzigna, filosofo di formazione – laureatosi a Padova con una tesi in Psicologia sperimentale – ha sempre insegnato, a partire dal 1980, all’Università di Venezia: prima Storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo, poi Storia della Scienza (insegnamento impartito agli studenti del triennio). E’ stato anche titolare di un insegnamento – denominato Epistemologia clinica (Storia e metodi della Psichiatria) – nell’ambito del biennio di specializzazione in Politiche e servizi sociali del corso di Laurea in Servizio Sociale, attivato all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia.
Ha insegnato Epistemologia sia presso l’Istituto “Aretusa”, di Padova (Scuola di specializzazione quadriennale post-lauream per psicologi, riconosciuta dal Ministero e diretta dal prof. Giorgio Ferlini), sia nel Master di Etnopsichiatria dell’Università di Genova, diretto dal prof. Piero Coppo, sia, ora, nella “Scuola di psicoterapia Erich Fromm” (scuola di specializzazione quadriennale per psicoterapeuti diretta da Irene Battaglini).
Ha insegnato e condotto seminari nelle Università di Ginevra, di Boston e di Parigi (Sorbona ed Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales).
Si è sempre dedicato alla storia delle idee e della cultura, alla Storia e all’Epistemologia delle Scienze, con un’attenzione particolare alle Life Sciences e alle Scienze psichiche (soprattutto Psichiatria e Psicoanalisi).
Accanto al lavoro di ricerca attorno a questi specifici settori disciplinari, MG ha svolto, in Italia, attività di consulenza filosofica e interventi di supervisione epistemologica in vari Dipartimenti di Salute Mentale.
Ha messo a punto, in questi ultimi anni, una nuova pratica epistemologica, funzionale al miglioramento delle prestazioni terapeutiche nell’ambito della psichiatria istituzionale e mirata a rafforzare, in ambito clinico, i processi – spesso carenti o contraddittori – di integrazione dei saperi e delle condotte terapeutiche.
Questo tentativo di costruire, in ambito psichiatrico, un’epistemologia storica e clinica, concepita come momento interno alle pratiche e ai saperi, è stato istituzionalmente riconosciuto sia in ambito accademico – con la creazione del suddetto nuovo insegnamento, Epistemologia clinica, finora assente nell’ordinamento universitario – sia in ambito più specificamente clinico: all’interno del Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria, che si è tenuto a Bologna nel mese di ottobre del 2003, è stato infatti organizzato, per la prima volta, un simposio – promosso da MG e dal prof. Michele Tansella, ordinario di Psichiatria a Verona – dal seguente titolo: Epistemologia clinica e Psichiatria. Nuovi strumenti per l’integrazione dei saperi e delle pratiche.
Ha fondato, nel 1982, la collana di testi e di saggi Il corpo e l’anima, per la casa editrice veneziana Marsilio. Ha fondato e diretto, tra il 1988 e il 1991, la rivista/annuario BioLogica. Saperi della vita e scienze dell’uomo. Ha collaborato come opinionista ai quotidiani veneti del gruppo Caracciolo e ad altri periodici (“Il Sole 24 ore”, “Panorama”, “Il Manifesto”).
E’ codirettore (coeditor) della rivista telematica “Psychiatry on line – Italia” [http://www.pol-it.org]: in questo sito, monitorato dalla società Alexa come il primo sito psichiatrico europeo, egli cura personalmente la rubrica “Libri” e la sezione “Epistemologia & Storia” (all’interno della quale possono essere letti alcuni suoi articoli recenti; http://www.pol-it.org/ital/docustoria.htm ). In questo stesso sito è gratuitamente disponibile (e scaricabile), in forma di e-book, la terza edizione (2006) del suo saggio storico-epistemologico La malattia morale. Alle origini della psichiatria moderna [ http://www.pol-it.org/ital/LaMalattiaMorale/indice.htm ], già uscito in versione cartacea presso Marsilio Editori, di Venezia.
E’ stato Coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione San Servolo IRSESC (Istituto di Ricerche e Studi sull’Emarginazione Sociale e Culturale, Venezia), nata nel 1980 a partire dalla valorizzazione del patrimonio archivistico e librario dell’antico manicomio veneziano dell’isola di San Servolo, chiuso nel 1978 con la legge 180. Per la Fondazione ha organizzato, nella sede dell’isola veneziana di San Servolo, assieme al Comitato Scientifico della Fondazione stessa, seminari internazionali dedicati in prevalenza alla storia, all’epistemologia e ai problemi istituzionali della psichiatria e della salute mentale. Al seminario Ripensare la cura. Culture, tecniche, saperi, miti, tenuto il 19 novembre 2005, segue un seminario internazionale – il 28 ottobre 2006 – dal titolo: Ripensare l’adolescenza. Creatività, bisogni e ricerca del limite.
A partire da tali seminari sono stati finora pubblicati due volumi, entrambi curati da MG:
— La sfida dell’altro. Le scienze psichiche in una società multiculturale (Marsilio, Venezia 1999)
— Volti dell’identità. Le scienze psichiche, l’altro, lo straniero (Marsilio, Venezia 2001).
E’ stato pubblicato, presso Feltrinelli, un volume curato da MG e costruito a partire dal quarto seminario internazionale di San Servolo, del 2004, dedicato all’opera di Michel Foucault (nel ventennale della morte) ed al suo influsso sulla psichiatria e sulla cultura del nostro tempo.
Sempre nell’ambito delle attività della Fondazione, MG è stato responsabile e curatore scientifico di un Museo, ufficialmente inaugurato nel mese di maggio del 2006: La follia reclusa. Museo del Manicomio di San Servolo (a partire dagli inizi del 2007 è stato disponibile, a stampa, il Catalogo del Museo, curato da MG e pubblicato dalla Fondazione).
Tra le numerose pubblicazioni di MG si segnalano, oltre ai lavori menzionati nel presente curriculum, soprattutto due saggi:
— M. Galzigna, Conoscenza e dominio. Le scienze della vita tra filosofia e storia (Bertani, Verona 1985, 2011)
— M. Galzigna, La malattia morale. Alle origini della psichiatria moderna (Marsilio, Venezia 1998, 1992², 2006³; questa terza edizione è ora on line, nel sito sopra citato: http://www.pol-it.org/ital/LaMalattiaMorale/indice.htm .
MG ha curato, per Marsilio Editori, di Venezia, l’edizione di alcuni classici della psichiatria moderna:
— J. E. D. Esquirol, Delle passioni (1805), Marsilio, Venezia 1982
— E. Georget, Il crimine e la colpa. Discussione medico-legale sulla follia, Marsilio, Venezia 1984
— L. Binswanger, Il caso Suzanne Urban. Storia di una schizofrenia, Marsilio, Venezia 2001 (MG ha condiviso con Eugenio Borgna la cura e l’introduzione di questo volume).
Da segnalare, di MG, un saggio dedicato alle problematiche teoriche, storiche e metodologiche che riguardano la cura – presente nella collana “Elementi” della Marsilio Editori di Venezia a partire dal febbraio del 2007. Titolo: Il mondo nella mente. Per un’epistemologia della cura, prefazione di Fausto Petrella.
MG ha fondato e dirige attualmente la rivista telematica IBRIDAMENTI, dove, nella sezione “Ordine del discorso”, sono stati pubblicati i suoi saggi più recenti.
Pubblicazioni
- Binswanger, L., Borgna, E. and Galzigna, M. (2001). Il caso Suzanne Urban. Venezia: Marsilio.
- Esquirol, J. and Galzigna, M. (1982). Delle passioni considerate come cause, sintomi e mezzi curativi dell’alienazione mentale. Venezia: Marsilio.
- Galzigna, M. (1992). La malattia morale. Venezia: Marsilio.
- Galzigna, M. (1999). La sfida dell’altro. Venezia: Marsilio.
- Galzigna, M. (2001). Volti dell’identità. Venezia: Marsilio.
- Galzigna, M. (2006). Il mondo nella mente. Venezia: Marsilio.
- Galzigna, M. (2013). Conoscenza e dominio. Aprilia (Latina): Novalogos.
- Galzigna, M. and Basso, E. (2008). Foucault, oggi. Milano: Feltrinelli.
- Georget, E. and Galzigna, M. (1984). Il crimine e la colpa. Venezia: Marsilio Editori.